Relazione tra numeri, decisioni e gestione

Contesto ed obiettivi

I responsabili in ambito amministrativo e finanziario hanno la necessità di effettuare valutazioni molto sofisticate e complesse che spesso comportano l’interazione tra aspetti finanziari, aspetti economici e investimenti. Il corso ha l’obiettivo di aiutare i responsabili amministrativi e finanziari a correlare i tre diversi elementi e a padroneggiare con sicurezza l’impatto che le decisioni e i fenomeni che si manifestano singolarmente in ciascuno di essi ha rispetto ai restanti. In secondo luogo, attraverso l’utilizzo di casistica e di letteratura, la formazione mira ad aumentare le capacità di effettuare scelte corrette in situazioni tipiche.

Temi

Le basi per la valutazione delle performance aziendali: Il bilancio – Performance di gestione: Criteri di valutazione delle performance – I driver delle performance – Relazione tra costo, volume e prezzo.

Cash flow, forza finanziaria e valore aziendale: Liquidità aziendale: Introduzione al ciclo di cash flow – Valutare la liquidità – Forza finanziaria – Cash flow – Fattori determinanti del valore aziendale: Leva finanziaria e valutazione aziendale – Crescita.

Le basi numeriche per decidere se e quanto investire: Come si decide se (e quanto) investire – Valore Aggiunto (SVA-Shareholder Value Added) – Applicazione di quanto appreso all’ipotesi di operazioni di acquisizione/ cessione di aziende – Conoscere e riconoscere i rendiconti alterati.

Destinatari
Personale addetto alle mansioni di governance

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 16 o 32 ore a seconda del programma concordato.