Nozioni e applicabilità del bilancio delle competenze

Contesto ed obiettivi

Saper applicare i risultati del bilancio delle competenze all’interno dell’azienda consente un funzionamento dei processi più agevole ed efficace, poiché permette di accertarsi della corretta assegnazione delle posizioni, della soddisfazione professionale dei dipendenti e della qualità del loro operato. Metodologie d’intervento potrebbero ad esempio implicare dei percorsi formativi personalizzati, una ricollocazione del personale o una riflessione da parte dei singoli dipendenti sui propri punti di forza e sul proprio percorso di crescita. Obiettivo del corso è pertanto fornire ai partecipanti strategie e modelli per applicare con successo il bilancio delle competenze e valorizzare così le competenze e le abilità dei singoli dipendenti.

Temi

Il concetto di competenza – Nozione di bilancio delle competenze e ambiti applicativi – Concetto e tecnica del bilancio delle competenze – Il bilancio delle competenze nello scenario internazionale – Utilizzo del bilancio delle competenze in azienda – Le fasi del bilancio – Sperimentazione delle tecniche di autovalutazione – Quali competenze? Come sono state acquisite? – Riflessione e piano d’azione – Reporting sugli esiti del percorso di bilancio.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti del reparto HR

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.