Normativa di sportello

Contesto ed obiettivi

Il corso vuole sviluppare le conoscenze e le capacità necessarie per ricoprire il ruolo di operatore di sportello. La formazione approfondisce le tematiche normative e giuridiche relative alle attività di sportello, ma potenzia inoltre le competenze circa gli strumenti professionali e i processi di svolgimento e gestione. Il corso si rivolge anche a coloro che sono nuovi al ruolo di operatore di sportello, trasmettendo le competenze per analizzare e rispondere alle esigenze del cliente, e le conoscenze circa i prodotti e i servizi tipici dell’operatività di sportello. Al termine del percorso, i partecipanti avranno maggiore familiarità coi prodotti, con le operazioni e con le procedure previste per l’erogazione dei servizi di sportello.

Temi

La normativa di sportello: introduzione e quadro generale – Le funzioni della banca – I conti correnti e le operazioni di sportello – Prodotti e servizi tipici dell’operatività di sportello – Il ruolo dell’operatore di sportello: gestione delle attività – L’organizzazione della banca e dello sportello: attività di cassa e strumenti di pagamento – Le operazioni di sportello – L’approccio al cliente – La scheda cliente – I contratti e le comunicazioni alla clientela – Garantire il corretto svolgimento delle attività contabili e amministrative.

Destinatari
Tutti coloro che svolgono attività di sportello

Modalità
• Aula
• FAD

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.