Marketing assicurativo

Contesto ed obiettivi

Il corso si pone come obiettivi l’approfondimento delle tematiche di marketing management del settore assicurativo e l’insegnamento pratico delle competenze necessarie per gestirne il processo. La formazione permette di comprendere il funzionamento delle logiche di marketing all’interno delle assicurazioni e di acquisire competenze interfunzionali per la gestione e l’investimento del capitale e per la crescita e lo sviluppo della società assicurativa. I partecipanti apprenderanno le nozioni teoriche ed evolutive del marketing assicurativo e applicheranno tali conoscenze esercitandosi su dati di mercato e casi di studio.

Temi

Il concetto di marketing e l’evoluzione teorica – Il marketing dei servizi – Le specificità del marketing assicurativo: nel prodotto, nella distribuzione, nel prezzo, nella comunicazione – Strategie ed azioni di marketing nel mercato assicurativo – L’analisi competitiva – L’analisi della domanda – La funzione di marketing nelle varie funzioni aziendali. Misurare le performance del marketing.

Destinatari
Personale addetto all’area commerciale

Modalità
• Aula
• FAD

Durata
Il modulo ha una durata di 16 o 40 ore a seconda del programma concordato.