Mappatura delle competenze

Contesto ed obiettivi

Essere in grado di riconoscere e valorizzare l’apporto professionale del singolo e il suo bagaglio di conoscenze e competenze assicura una gestione vincente delle risorse aziendali. Obiettivo del corso è pertanto definire quei processi che identificano le competenze del personale e ideare un piano organizzativo e strategico che le sviluppi e le accresca nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi aziendali. Al termine del corso i partecipanti saranno in possesso delle competenze e delle tecniche per progettare un modello aziendale di mappatura dei ruoli che garantisca all’azienda di ottenere performance ottimali e ai lavoratori di poter dare il meglio di sé in termini di realizzazione e crescita professionale.

Temi

Le fasi necessarie all’implementazione di un sistema di mappatura e valutazione delle competenze – La classificazione delle funzioni aziendali e dei ruoli professionali – L’identificazione per ciascun ruolo professionale delle responsabilità e delle relative attività – La definizione del dizionario delle competenze – La definizione del dizionario delle conoscenze – L’associazione delle conoscenze e delle competenze a ciascun ruolo professionale – La valutazione delle conoscenze e delle competenze delle risorse -L’identificazione del gap e definizione del fabbisogno formativo.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti del reparto HR

Modalità
• Aula
• Formazione concreta

Durata
Il modulo ha una durata di 4 o 8 ore a seconda del programma concordato.