L’organizzazione aziendale

Contesto ed obiettivi

La struttura organizzativa di un’azienda è uno strumento fondamentale per avere successo: un’azienda che basa il proprio business su un’organizzazione arretrata, incoerente e in cui non c’è né comunicazione né innovazione, è un’azienda destinata a non crescere. Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti teorie, tecniche e metodi applicativi in materia di organizzazione aziendale, anche in riferimento alla pianificazione aziendale. Queste competenze renderanno più agevole il coordinamento delle risorse e rafforzeranno l’orientamento al risultato. Avere consapevolezza circa il funzionamento della propria azienda permette inoltre ai lavoratori di avere maggior consapevolezza circa il proprio ruolo, con un conseguente aumento del valore aggiunto e del livello di coinvolgimento.

Temi

Il concetto di organizzazione – Le teorie organizzative: Weber Foyol Taylor- I modelli organizzativi più comuni – Formalizzazione, autorità legale, divisione del lavoro, specializzazione, ampiezza del controllo, carriera, valutazione delle prestazioni, valori – Il modello funzionale, vantaggi, svantaggi e coerenza con il business model – Il modello divisionale, vantaggi, svantaggi e coerenza con il business model – Modello atriciale, vantaggi, svantaggi e coerenza con il business model – Modello a rete -Adhocrazia – Il dimensionamento delle risorse – La gestione dei processi – Coordinare le risorse -Controllare le performance – Comunicazione e reporting – Miglioramento continuo.

Destinatari
Personale IT e organizzazione

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.