Lavorare per processi

Contesto ed obiettivi

Promuovere una modalità di lavoro basata su una visione per processi che ne consenta la mappatura e la classificazione crea maggiore consapevolezza delle attività delle strutture aziendali coinvolte nei diversi processi, incrementa la responsabilizzazione e la motivazione del process owner e identifica i possibili miglioramenti. L’obiettivo del corso è di illustrare le principali caratteristiche del lavorare per processi nell’industria finanziaria e assicurativa individuando la metodologia per la gestione dei processi aziendali e la fruizione del patrimonio informativo da parte di tutte le strutture aziendali interessate.

Temi

Contesto di riferimento – Fattori chiave: definizione degli obiettivi, analisi delle necessità organizzative dell’azienda – Principali strumenti del Business Process Management – Soluzione per la diffuzione e fruizione del patrimonio informativo – Soluzione di Publishing – Misurabilità dei processi – Formalizzare i processi  in vista dell’analisi quantitativa e dell’attività di revisione – Le modalità di revisione dei processi – Analisi quantitativa dei processi – Valorizzazione dei KPI – Contributi del Business Process Management al Sistema di Valutazione – Contributi del Business Process Management per la determinazione degli organici.

Destinatari
Personale IT e organizzazione

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.