L’addetto al Servizio Clienti

Contesto ed obiettivi

Il ruolo dell’addetto al servizio clienti richiede doti e capacità di comunicazione e relazione interpersonale, nonché solide basi di competenze professionali. Obiettivo del corso è trasmettere maggior consapevolezza circa tale ruolo in un’ottica di crescita aziendale ma anche di valorizzazione del cliente. Al termine della formazione i partecipanti sapranno individuare e soddisfare le esigenze dei propri clienti, saranno in grado di analizzare la composizione del loro portafoglio e avranno acquisito competenze che gli permetteranno di gestire al meglio la relazione col cliente creando un rapporto di fiducia e fedeltà.

Temi

Il ruolo dell’addetto al servizio clienti: competenze necessarie e attività – L’orientamento al cliente: i fondamenti concettuali – Stabilire una relazione professionale duratura e di fiducia – Valorizzare l’immagine personale e l’immagine aziendale – La diagnosi del cliente interno ed esterno: le sue caratteristiche e le motivazioni di base – La misurazione e verifica della qualità percepita dal cliente – La soddisfazione del cliente: strumenti e modalità pratiche – La proposta della soluzione alle esigenze del cliente – Comunicare efficacemente col cliente – Utilizzo efficace di telefono e mail – Gestire reclami e insoddisfazioni – Piani d’azione e recupero del cliente.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 o 16 ore a seconda del programma concordato.