La valutazione delle prestazioni

Contesto ed obiettivi

Se la mappatura delle competenze assicura risultati più vantaggiosi sia per l’azienda sia per i singoli lavoratori, una corretta valutazione delle prestazioni dei dipendenti consente una migliore gestione dei processi e un più adeguato assegnamento dei ruoli. Per assolvere a queste necessità il corso vuole trasmette le competenze teoriche e tecniche che consentono di elaborare modelli di valutazione delle prestazioni e strategie per migliorare la gestione del personale. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di elaborare una scheda di valutazione efficace, avranno le competenze per condurre un valido colloquio di valutazione e sapranno gestirne al meglio i feedback.

Temi

Le fasi, il processo e gli obiettivi della valutazione delle prestazioni – Individuazione e definizione delle aree di responsabilità e della tipologia di obiettivi – I parametri di controllo – I comportamenti organizzativi – Le responsabilità comuni – La scala di misurazione e la pianificazione della rilevazione – Definire i criteri e valutare gli obiettivi – Il colloquio di valutazione –  Le schede di valutazione ed il loro utilizzo – Definire uno standard di valutazione: gli indici di misura – Gestire i feedback: critica costruttiva, motivazione e orientamento delle prestazioni

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti del reparto HR

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 o 16 ore a seconda del programma concordato.