La regolamentazione IVASS

Contesto ed obiettivi

Oltre alle norme vere e proprie, il sistema assicurativo si basa su un ricco corpus di tipo regolamentare. Essendo soggetto a una ricca serie di controlli, il settore assicurativo ha anche la necessità di esplicitarsi nell’interesse del pubblico attraverso regole che rendano trasparente e chiaro il rapporto con i clienti. Una conoscenza di massima sui regolamenti è di utilità a tutti i dipendenti delle assicurazioni e diviene fondamentale per coloro che operano nei settori per i quali sono stati predisposti regolamenti specifici.

Temi

I regolamenti fino ad oggi emanati da ISVAP e IVASS – Procedura di irrogazione delle sanzioni pecuniarie/amministrative – Centro di informazione – Attestato di rischio e scadenza del contratto – Sanzioni disciplinari – Abuso di denominazione assicurativa tipica – Certificato, contrassegno denuncia del sinistro, procedure liquidative – Trasparenza dei premi e del contratto nell’RCA – Richiamo alla Bersani Bis-Index – Trasparenza dei premi e del contratto nell’RC A – Richiamo alla Bersani Bis – Informazione e pubblicità dei prodotti assicurativi – Codice del consumo (Soggetti – Educazione informazione e pubblicità – Il rapporto di consumo) – Assistenza – Tutela Legale – Trasporti – Altri danni ai beni – Disciplina dell’Impresa.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula
• FAD

Durata
La durata degli interventi può variare in funzione del numero e del livello di approfondimento dei regolamenti coinvolti nel programma formativo.