La mappatura dei processi e la definizione delle procedure

Contesto ed obiettivi

La costante evoluzione dei processi garantisce all’azienda una maggiore flessibilità e di conseguenza un modus operandi più competitivo ed innovativo. L’analisi dei processi e il loro miglioramento diventa dunque di importanza fondamentale e necessita di uno studio sistematico. Il corso fornisce gli strumenti per definire un’efficace mappatura dei processi e per progettare le fasi necessarie alla loro implementazione. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di elaborare la mappa dei processi aziendali e sapranno intervenire su di essa in un’ottica di ottimizzazione e aderenza al business aziendale. Avranno inoltre le competenze per stabilire le corrette procedure da seguire e per monitorare il programma di intervento.

Temi

La definizione dei concetti di progetto, processo e procedura – La funzione dei processi e delle procedure – La prassi della mappatura di processo e casistica – Il coinvolgimento degli operatori – La funzione della procedura e i suoi limiti – Il lavoro per risultati attesi – Metodi per la definizione di una procedura e casistica – La classificazione delle funzioni aziendali e dei ruoli professionali – La definizione del dizionario delle competenze – La definizione del dizionario delle conoscenze – L’associazione delle conoscenze e delle competenze a ciascun ruolo professionale – La valutazione delle conoscenze e delle competenze delle risorse – L’identificazione del gap e definizione del fabbisogno formativo.

Destinatari
Personale IT e organizzazione

Modalità
• Aula
• Il corso può essere svolto in lingua inglese

Durata
Il modulo ha una durata di 8  o 16 ore a seconda del programma concordato.