Introduzione alla balance scorecard

Contesto ed obiettivi

Il valore delle imprese e la loro capacità di produrre utili non dipendono solamente dagli aspetti oggettivi che noi possiamo rilevare all’interno del blinancio. La componente immateriale dell’impresa ha spesso un valore maggiore dei suoi stessi asset materiali. Sono stati fatti molti tentativi per cercare di dare un peso oggettivo e un valore calcolabile a questi asset immateriali. Le balance scorecard si inseriscono all’interno di queste ricerche. Obiettivo del corso è pertanto di introdurre i partecipanti alla conoscenza delle balance scorecard guidandoli ad una maggiore consapevolezza del valore immateriale dell’impresa.

Temi

Sistemi di Reporting – Indicatori di processo: limiti degli indicatori economici per la misurazione delle performance e modello Lynch e Cross  – Sistemi di reporting per processo – Balance Scorecard: gli effetti sulla misurazione delle performance aziendali – Vision e strategia della Balance Scorecard – Esempio concreto: metodologia Six Sigma Applicazione in concreto della Balance Scorecard – Identificazione della Mission – Individuazione della strategia – Definizione degli obiettivi – Analisi delle misure e valori target – Elaborazione dei piani di azione – Strutturazione del Sistema di Reporting – Definizione degli strumenti di monitoraggio e controllo – Ambito di applicazione della Balance Scorecard.

Destinatari
Personale addetto alle mansioni di governance

Modalità
• Aula
• Il corso può essere svolto in lingua inglese

Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.