Il ruolo

Contesto ed obiettivi

L’impresa è un’organizzazione al cui interno agiscono persone che svolgono attività e prendono decisioni in funzione del ruolo che ricoprono. Dal momento che lo scopo comune dei collaboratori è il raggiungimento degli obiettivi aziendali, è naturale che lo sforzo e le energie dei singoli debbano fluire in modo coordinato e consapevole verso i suddetti obiettivi. Per questo diventa essenziale che ciascun collaboratore conosca chiaramente il proprio ruolo e ciò che ci si aspetta dal suo operato.

In caso di ruoli non formalizzati e di poca chiarezza sugli ambiti di responsabilità si creano difficoltà di comunicazione, si rischia di compromettere i processi e di trasmettere informazioni errate. Obiettivo del corso è far sì che i partecipanti abbiano un’idea chiara di quali siano le loro resposabilità, le loro mansioni e i loro confini operativi.

Temi

La struttura organizzativa – La “forma” dell’organizzazione aziendale – Cos’è il ruolo nell’organizzazione aziendale – Job description – Qual è il mio ruolo? – Identità personale e identità professionale – Ruolo: comportamento e decisioni – Il concetto di responsabilità – Mansioni, compiti e obiettivi – Il ruolo nell’interazione coi colleghi – Il team – L’ufficio – Gli obiettivi comuni – Il ruolo nell’interazione coi superiori – Il concetto di delega – “Non è compito mio”, “credevo dovesse occuparsene il collega”, “nessuno mi aveva detto di doverlo fare” e altre situazioni tipiche derivanti dall’incertezza di ruolo.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula
• FAD

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.