Il processo liquidativo

Contesto ed obiettivi

Il corso offre un percorso teorico e pratico che guidi i partecipanti nella gestione del processo liquidativo, che verrà preso in esame nelle sue diverse fasi così da approfondire le indispensabili competenze tecniche e normative. In un secondo momento la formazione si sposterà sullo studio di casi concreti che permettano di comprendere e potenziare le proprie capacità di comunicazione e le proprie strategie di negoziazione. Al termine della formazione i partecipanti avranno un quadro preciso ed aggiornato delle nuove normative, sapranno padroneggiare le clausole contrattuali della procedura e saranno in grado di svolgere una liquidazione corretta e nel rispetto della legislazione.

Temi

Le fasi del processo liquidativo – La denuncia avviso di sinistro – Processo e procedure – Sinistro e rischio assicurato – Responsabilità – Danno – Eccezioni contrattuali – Tecniche di valutazioni e analisi del danno – Contestazioni – Contenzioso – Strategie e tattiche di negoziazione – Transazione e pagamento – Chiusura del sinistro senza seguito e riaperture – Rivalse e franchigia

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 40 o 48 ore a seconda del programma concordato.