Digital Strategy

Contesto ed obiettivi

In un contesto socio-economico in cui sta diventando obsoleto persino parlare di rivoluzione digitale e in cui le tecnologie sono un elemento imprescindibile, discutere di come il digitale stia cambiando il lavoro è utile per capire il contesto ma non è sufficiente. È necessario che le aziende costruiscano organizzazioni che si basano sull’impiego massiccio di tecnologie e che adottano un modello di business digitale. Un corso di formazione in digital strategy si concentra su quest’ultimo aspetto e propone metodologie concrete ed efficaci per progettare un piano di digital marketing di successo. I partecipanti apprenderanno come progettare un piano di business digitale che anticipa il mercato e i bisogni del consumatore, che aumenta il valore dell’azienda e che crea innovazione.

Temi

L’era digitale: cosa è successo e cosa è cambiato – Web 3.0: mobile, real time, social – Digital transformation – Le cinque fasi del processo evolutivo – Approccio strategico – Personal branding e company culture – Il piano marketing digitale – Online advertising – La misurazione delle prestazioni – Vanity metrics e oltre – Coinvolgimento e consenso interno – I livelli di coinvolgimento – Digital champion – Lo sponsor interno – Ricerca di risorse e creazione di una struttura – Social media manager – Marketer – Dati e infrastruttura – Il modello Hub&Spoke – Integrazione dei canali di comunicazione – Customer care, brand awareness e comunicazione di prodotto.

Destinatari
Personale addetto all’area commerciale.

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 o 16 ore a seconda del programma concordato.