Da ispettore commerciale a ispettore marketing

Contesto ed obiettivi

La figura dell’ispettore è strategica per ogni impresa ma ha subito nel tempo profonde trasformazioni che l’hanno vista orientare le proprie competenze dagli aspetti tecnici a quelli più squisitamente commerciali. Le necessità attuali proiettano la presenza sul territorio della compagnia a fornire supporto commerciale nell’ambito dello sviluppo. L’ispettore commerciale appare quindi come un catalizzatore in grado di aiutare l’agenzia a sfruttare tutte le possibilità e opportunità che il territorio potenzialmente offre. Ecco che l’ispettore da supporto tecnico-commerciale diviene un vero e proprio fattore di cultura del marketing d’agenzia.

Temi

L’evoluzione del ruolo dell’ispettore commerciale: ispettore di organizzazione, ispettore tecnico-commerciale, ispettore commerciale, ispettore marketing – Analisi delle caratteristiche distintive – L’ispettore marketing e le potenzialità del territorio – Il piano di sviluppo territoriale – Il piano di sviluppo agenziale – Gli obiettivi agenziali – Il piano agenziale: il monitoraggio e le verifiche – Il sistema di valutazione e la ripianificazione.

Destinatari
Personale addetto all’area commerciale.

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.