Credito livello avanzato

Contesto ed obiettivi

Conoscere e applicare le strategie e gli strumenti per la gestione dei flussi finanziari aziendali è un percorso di apprendimento in continua evoluzione. La formazione è dunque finalizzata ad approfondire le attività di credito bancario e le sue tecniche di gestione e valutazione. Non ultimo, il corso si occuperà anche di trasmettere competenze teoriche riguardanti il quadro normativo e le disposizioni in materia legislativa. I partecipanti, già in possesso delle basi di Credit Management, impareranno a monitorare la qualità del credito individuandone anomalie o potenziali sviluppi, e sapranno inoltre affrontare situazioni critiche o complesse che richiedono una gestione del credito specialistica e mirata.

Temi

Credit advanced: la materia normativa e la sua evoluzione – La gestione legale del credito – Forme di finanziamento del credito – Forme di smobilizzo del credito – Assicurare il credito – Aspetti fiscali del credito – Strumenti operativi di monitoraggio e miglioramento del credito – Indicatori di performance – Come scegliere gli indicatori – L’analisi del risultato – Crediti deteriorati: monitoraggio e segnali di crisi – Bilancio e rating – Valutare e gestire le situazioni di crisi – Negoziare con il cliente: tecniche di comunicazione.

Destinatari
Manager dei settori  finanziari, commerciali e amministrativi che necessitano un approfondimento in materia di Credit Management.

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 o 16 ore a seconda del programma concordato.