Come pianificare e realizzare una campagna di e-mail marketing

Contesto ed obiettivi

Il corso, sviluppato su moduli, mira ad approfondire le opportunità e i fattori critici nei processi legati all’email marketing: dalla pianificazione delle campagne, al design delle email, all’invio e all’analisi delle statistiche di invio. La formazione predilige un approccio di tipo “pratico” al fine di fornire ai destinatari non solo un inquadramento strategico di questo canale – fondamentale per qualsiasi azienda – ma anche metodi e consigli sulla risoluzione delle problematiche più comuni. Obiettivo del corso e far conoscere gli strumenti per pianificare e attuare una campagna di lead generation e le tecniche di scrittura e di design fondamentali nell’email marketing.

Temi

L’email marketing all’interno del marketing aziendale – L’email marketing al servizio del brand – Fattori critici nell’email marketing – La gestione delle liste – E-mail copywriting: scrivere email efficaci e persuasive – Dalla carta allo schermo: il testo come interfaccia – Come strutturare un discorso efficace e persuasivo  – Il copywriting persuasivo – Copwriting nei processi di opt-in e opt-out – Trarre il massimo dalle email automatiche – Come costruire una landing page – Test, performance e misurazione delle campagne – KPI – Strumenti e case studies – Workshop.

Destinatari
I responsabili aziendali coinvolti nei processi di web marketing, email marketing, social media marketing, content manager ed editor di contenuti per siti e blog.

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 4 o 8 ore a seconda del programma concordato.