Time Management

Contesto ed obiettivi

Svolgere quotidianamente diversi compiti e riuscire a portare a termine il carico di lavoro richiesto necessita di una corretta e ragionata pianificazione delle attività. Dato questo assunto, il corso mira a far sì che i partecipanti accrescano la propria efficienza operativa e apprendano come far fruttare il loro tempo.

Lo scopo del Time Management è infatti di impartire metodi di gestione e strumenti operativi che si concretizzino in un piano di lavoro efficiente e produttivo. Nell’ottica di ottimizzare il tempo evitandone gli sprechi, i partecipanti apprenderanno inoltre come rimanere focalizzati sulle priorità mantenendo il controllo emotivo e professionale e come affrontare imprevisti e ritardi portando a termine con successo e soddisfazione il proprio lavoro.

Temi

Il tempo e come lo si percepisce – Approccio mentale alla gestione del tempo – Criteri orientativi – Il potere del focus mentale – Pianificazione strategica degli obiettivi- Piano d’azione – Focus sulle priorità – Urgenza e Importanza – Influenza e controllo – Classificare e organizzare le attività – Il modello delle “5 P” – Ampliare la propria sfera di influenza – Il cerchio dell’esistenza – Definizione dei propri ruoli personali e professionali – Domande efficaci per la gestione del tempo – Identificare ed eliminare le perdite di tempo – Regole pratiche per recuperare tempo – Vivere in equilibrio e con ritmo – Gestire e pianificare la delega – Che cosa delegare e a chi – L’assegnazione della delega – Come preparare i collaboratori alla delega.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula
• Il corso può essere svolto in lingua inglese

Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.