Strumenti per la creatività

Contesto ed obiettivi

Il corso vuole sviluppare l’attitudine alla curiosità e l’orientamento alla creatività, strumenti essenziali per raggiungere obiettivi professionali e personali con tempismo ed efficacia. Chi di natura ha un atteggiamento curioso e creativo ha una maggiore propensione all’innovazione e alla propositività, porta avanti con entusiasmo ed ottimismo i propri progetti ed è mentalmente più aperto ai cambiamenti. Nella quotidianità professionale questo comporta saper ideare ed applicare soluzioni più strategiche e competitive. I partecipanti apprenderanno tecniche per stimolare la propria creatività e per accrescere il proprio desiderio di apprendimento, un percorso che valorizza la carica emozionale delle persone e le incentiva ad assumere un approccio più motivato e progressista.

Temi

Introduzione alla creatività – Il cervello e la creatività – Atteggiamenti mentali diversi per produrre pensieri nuovi – Tecniche di creatività poetica – Creatività e strategia d’azienda – Come fare buone domande – Il pensiero divergente – Il pensiero innovativo – Attivazione del pensiero analogico – Comunicare e coinvolgere attraverso la propria creatività – Curiosità e potenziamento personale – Creare soluzioni efficaci e innovative – la Comunità di Ricerca come tecnica di pensiero creativo di gruppo.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula
• Laboratorio
• Formazione esperienziale
• Il corso può essere svolto in lingua inglese

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.