Lavorare per progetti

Contesto ed obiettivi

Lavorare per progetti significa mettere a punto e realizzare una serie di attività allo scopo di raggiungere un determinato obiettivo. Il Project Management è una metodologia di gestione del lavoro che non solo consente di raggiungere i risultati aziendali, ma che aiuta anche a risolvere problematiche complesse. L’obiettivo del corso è far sì che i partecipanti capiscano la differenza tra il lavoro per progetti, processi e compiti e siano in grado di cominciare ad affrontare le fasi evolutive di un progetto tenendo a mente rischi ed elementi essenziali (risorse, requisiti, tempi e costi) per raggiungere il risultato atteso. Non ultimo, la formazione vuole trasmettere nozioni circa gli attori coinvolti in un progetto e circa il loro ruolo.

Temi

Cos’è un progetto: definizione e inquadramento – Caratteristiche chiave: complessità e unicità – Concetti chiave: pianificazione, esecuzione e controllo – Risorse e vincoli (tempo, costo, qualità) – I requisiti del progetto – Ciclo di vita del progetto – Fattori ambientali e sistemi organizzativi – Il Project Manager: ruolo, competenze e attività – Ricerca e sviluppo: pianificare un progetto – Sviluppare il piano di lavoro – Budget e gestione dei costi – Definire le attività e stabilire i tempi – Il gruppo di lavoro – – Gestire le risorse – Dirigere e gestire le fasi evolutive – Monitoraggio e controllo del risultato – Concludere un progetto – Comunicare il risultato.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula
• Formazione concreta

Durata
Il modulo ha una durata di 16 o 24 ore a seconda del programma concordato.