La comunicazione web: social media

Contesto ed obiettivi

All’interno di una strategia di comunicazione efficace il web è diventato uno strumento imprescindibile che va ben oltre la presenza di facciata del sito-vetrina dell’azienda. Comprendere le dinamiche della comunicazione web e sfruttarne le potenzialità richiede però abilità e competenze che non tutti i dipendenti sono in grado di padroneggiare e che anzi diventano particolarmente ostiche per coloro che non sono nati nell’era di internet. Una presenza solida nel web consente di comunicare internamente ed esternamente attraverso un sito, dei profili social e, auspicabilmente, un blog e una piattaforma aziendale. Tutto ciò richiede uno studio approfondito e una strategia d’azione ben programmata in materia di informatica, grafica e comunicazione, ma dà risultati sicuri in termini di rafforzamento del brand e consolidamento della fiducia dei lavoratori e dei clienti.

Temi

Cosa significa comunicare via web – L’importanza del web nella società della conoscenza – Comunicazione multimediale – Strategie e piani d’azione – Gli strumenti della comunicazione web aziendale – Motori di ricerca – Sito web: cosa fare e cosa non fare – Etichetta ed etica del web – Social media e blog aziendali: perché e come – Il lavoratore e i suoi social media privati: qualche buona regola – L’utente: il lavoratore dell’azienda, il cliente (o il potenziale cliente), il fornitore, il competitor – Creare i contenuti – Creare relazioni grazie al web – Assistenza clienti online.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula
• Formazione concreta

Durata
Il modulo ha una durata di 4 o 8 ore a seconda del programma concordato.