La comunicazione strategica

Contesto ed obiettivi

La retorica e l’oratoria sono ancora oggi annoverate tra i capisaldi della comunicazione. L’arte della persuasione per mezzo delle parole e l’arte del parlare in pubblico sono discipline che consentono di tenere un discorso catturando l’attenzione dell’uditorio e trasmettendo un messaggio ragionato, eloquente, stilisticamente impeccabile e altamente professionale. Il corso si prefigge di fornire tecniche concrete per strutturare un discorso e strategie espressive per governarlo con determinazione, fermezza e competenza. Il focus della formazione risiede nel potenziamento delle capacità oratorie dei partecipanti, che saranno in grado di gestire un discorso consapevoli del proprio ruolo, delle proprie azioni e dei propri interlocutori.

Temi

In principio era ars dicendi – Watzlawik e Nardone – Importanza e obiettivi della comunicazione – Responsabilità del processo comunicativo – Organizzazione della comunicazione – Le quattro fasi operative di una presentazione – Il profilo di chi ascolta – Focus sull’interlocutore – Il linguaggio non verbale – Incisività della comunicazione – Contatto visivo – Gestualità – Postura e movimenti – Volume e tono di voce – Linguaggio, non parole – Pause – Come sfruttare al meglio personalità, humour ed entusiasmo – Come gestire lo stress di fronte al pubblico – La gestione psicologica di un gruppo – Come creare un clima favorevole – Come stimolare la discussione – Gestire le situazioni problematiche – Rispondere alle obiezioni.

Destinatari
Tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.