Intelligenza sociale e comunicazione interpersonale

Contesto ed obiettivi

Parlare in pubblico in maniera convincente è un’esigenza fondamentale per tutti i professionisti. Ciò nonostante, in situazioni come riunioni, presentazioni ufficiali, eventi o incontri importanti, avere delle competenze basilari di public speaking non è sufficiente. Per promuovere la propria attività, convincere chi ci sta davanti, instaurare relazioni positive e sviluppare nuove opportunità è necessario avere ottime doti comunicative e persuasive, ma anche essere in grado di capire le reazioni e le emozioni del pubblico. In questi casi entrano in campo elementi più sofisticati, come per l’appunto l’intelligenza sociale, quella emotiva, la leadership e persino la negoziazione.

Temi

I tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale – Intelligenza sociale: cenni di letteratura – L’intelligenza sociale nel lavoro – I fattori della socialità – Imparare la socialità – Convenzioni sociali – Strumenti e tecniche per migliorare la nostra empatia – Le parole che influenzano positivamente – La voce che conquista – Come migliorare l’espressività corporea e l’immagine personale – Gestualità efficace ed ancoraggi spaziali convincenti – Immagine e carisma – Leggere i microsegnali subliminali di chi ci ascolta – Segnali di assenso e di rifiuto – Guida del messaggio comunicativo – Persuasione comunicativa e tecniche di influenzamento – Leggere le emozioni del pubblico – Catturare l’attenzione.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.