Come gestire il rancore

Contesto ed obiettivi

Rancore ed emozioni negative gravano pesantemente sulle performance professionali sia a livello individuale sia a livello di team. Sviluppare una corretta gestione dei propri stati d’animo e una maggior consapevolezza emotiva incide in maniera considerevole sull’efficacia e sulla fluidità dei processi decisionali.

Attraverso un percorso di autoanalisi e di role playing, i partecipanti cercheranno di valutare gli specifici aspetti della loro personalità e si caleranno in situazioni specifiche alla ricerca di quelle emozioni che governano negativamente la vita professionale. Al termine del corso i partecipanti saranno in possesso di strategie per affrontare al meglio le emozioni negative, apprenderanno come prevenire possibili conflitti e come evitare il deterioramento del team a causa del rancore.

Temi

I meccanismi del rancore – Reprimere le emozioni – Situazioni tipiche – Conflitto e competizione – Il conflitto distruttivo – Il rancore proprio e il rancore altrui – Riconoscere le emozioni negative e le loro conseguenze – Gli stratagemmi per gestire il rancore – Le manovre adeguate – La forza del dialogo e del confronto – I diversi canali comunicativi – Pratiche di rilassamento – Agire attraverso l’intelligenza emotiva.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.