Come accettare le critiche

Contesto ed obiettivi

Obiettivo del corso è trasmettere tecniche e strategie per affrontare con efficacia e crescita le critiche. L’ascolto e l’autoanalisi guideranno i partecipanti verso una reazione produttiva e psicologicamente sana, che li porterà ad approcciarsi alla realtà lavorativa con rinnovata motivazione evitando di demoralizzarsi o sentirsi vittime di ingiustizie. Il corso illustra poi come elaborare strategie concrete che aiutino a rivolgere critiche costruttive, che tengano conto del diritto all’errore e rispettino la professionalità e la dignità di chi viene criticato. Infine, si tratteranno tangenzialmente quegli aspetti della comunicazione assertiva che contribuiscono ad un atteggiamento collaborativo e consapevole di fronte alle critiche.

Temi

Come comportarsi di fronte alle critiche – Autoanalisi delle proprie reazioni – La dimensione temporale delle critiche – Le critiche come supporto per conoscere i propri punti di forza e debolezza – Capire la critica: fare domande e chiedere supporto per migliorare – Difendere le proprie scelte e riconoscere i propri errori – Il diritto di rilevare un errore – Come rivolgere una critica costruttiva – Criticare per spronare al miglioramento – La critica costruttiva e la critica distruttiva – Il rispetto delle diverse posizioni – Critiche e feedback – L’atteggiamento assertivo – La tecnica della discriminazione selettiva – Il valore dell’ironia e dell’autoironia.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.