Quality Management

Contesto ed obiettivi

Uno dei problemi più importanti per un mager è quello di tenere sotto controllo la qualità dei processi che governa e dei risultati che ottiene. Ciò è ancora più importante nel caso dei servizi che, essendo immateriali, comportano maggiore difficoltà di misurazione degli output. Garantire uno standar costante e di livello ottimale è pertanto una dei compiti più importanti del manager sia che il cliente sia quello finale sia che il cliente sia interno. Molti sono gli strumenti per governare gestire la qualità tra cui le normativa ISO 9000, ma, al di là della norma,  ochi ha responsabilità di un processo deve affrontare il problema della qualità. gnuno deve porsi. Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tematiche sulla qualità, di promuovere la cultura della qualità nell’organizzazione e di trasmettere gli strumenti e le competenze per gestire efficacemente la qualità dei processi di cui il manager deve rispondere.

Temi

Qualità e competitività d’impresa oggi – Breve storia del concetto di qualità dal Total Quality Management ai sistemi più recenti – L’ISO 90000 e le sue evoluzioni – Il manager della qualità funzione e attività nell’impresa – Principi fondamentali di gestione della qualità – I capo come manager della qualità – La gestione dei fattori Quality/Cost Delivery – Importanza della raccolta dati, analisi e classificazione – Rappresentare i dati con i diagrammi di correlazione – Le analisi di Pareto – Le carte di controllo – Il concetto di routine quotidiana – Lean production –  Analisi dei processi – Benchmarking.

Destinatari
Manager

Modalità
• Aula
• Formazione esperienziale

Durata
Il modulo ha una durata di 8 o 16 ore a seconda del programma concordato.