Contesto e obiettivi

Uno dei problemi più importanti per un manager è quello di tenere sotto controllo la qualità dei processi che governa e dei risultati che ottiene. Il costante standard qualitativo è fondamentale, nella catena del valore, per la soddisfazione del cliente sia interno che finale. Per questo è necessaria la conoscenza degli strumenti utili a governare e gestire la qualità, tra cui le normative ISO, ma anche e soprattutto le tecniche manageriali per la definizione e il controllo qualitativo (KPI e OKR). Il corso ha l’obiettivo di approfondire le tematiche sulla qualità, di promuovere la cultura della qualità nell’organizzazione e di trasmettere gli strumenti e le competenze per gestire efficacemente la qualità dei processi di cui il manager deve rispondere. Ciò è ancora più importante nel caso dei servizi che, proprio perchè immateriali, comportano maggiore difficoltà di misurazione degli output.

Temi

Qualità e competitività d’impresa oggi – Breve storia del concetto di qualità dal Total Quality Management ai sistemi più recenti – Cenni su ISO 9000 e le sue evoluzioni – Principi fondamentali di gestione della qualità – Il capo come manager della qualità – La gestione dei fattori Quality/Cost/Delivery – Alcuni strumenti – Importanza della raccolta dati, analisi e classificazione – Rappresentare i dati con i diagrammi di correlazione – Le analisi di Pareto – Le carte di controllo – Il concetto di routine quotidiana – Analisi dei processi e lean office – Importanza del Benchmarking.

Destinatari

Manager.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.