Professione neo manager

Contesto ed obiettivi

Essere promossi al ruolo di responsabili comporta un cambiamento radicale della propria prassi lavorativa. Attività che in qualità di dipendente erano “eseguite” da manager diventano “esercitate”, e questo, oltre all’aumento del carico di responsabilità, può creare non poche difficoltà. Obiettivo del corso è offrire ai neo manager delle strategie che li guidino nell’appropriamento del nuovo ruolo. I partecipanti non solo apprenderanno le tecniche base di leadership, team building e problem solving, ma impareranno anche come coordinare le attività e come comunicare gli obiettivi, e sapranno inoltre ricorrere agli strumenti fondamentali richiesti al leader quali la delega, la selezione, il feedback, la riunione e altro ancora.

Temi

Affrontare il nuovo ruolo: cosa ci si aspetta dal neo manager? – Conoscenze e Competenze di base – Gestire l’impatto psicologico: l’aumento delle responsabilità, la sensazione di solitudine – Farsi riconoscere (e accettare) come leader – L’atteggiamento del leader – Essere parte del team ed esserne alla guida: differenze, criticità e bonus – Affrontare nuovi processi e nuove procedure – Pianificazione, organizzazione e metodologia di lavoro – Il team: motivazione, leadership, coinvolgimento – Monitorare l’operato del team e dare feedback costruttivi – Gli strumenti manageriali – La delega – Il colloquio – Gli obiettivi.

Destinatari
Manager

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.