Contesto e obiettivi

Essere a capo di un team richiede competenze manageriali ed esperienze professionali di alto livello, ma per essere un leader di successo è altrettanto fondamentale possedere ottime abilità comunicative e relazionali ed avere una costante attenzione all’efficacia del proprio operato. Il corso analizza il ruolo del leader nei suoi comportamenti e nelle sue strategie d’azione più efficaci, esaminando strumenti di autoanalisi al fine di ricavare metodologie operative per migliorare la propria leadership. I manager che parteciperanno acquisiranno competenze nell’esaminare la loro azione negli ambiti del Decision Making, gestione del team, delega e feedback.

Temi

L’evoluzione della leadership nei contesti lavorativi – Essere capo, essere manager, essere leader – Strumenti di autoanalisi – I modelli di leadership nei contesti sociali e aziendali – Stili di leadership: efficacia e inefficacia – Il mio stile di leadership – Dare il buon esempio – I miei punti forti e i miei punti deboli nelle varie attività – Pianificare obiettivi e distribuire i compiti – Commitment, fiducia e consenso – Delega e feedback – Autovalutazione – Piano di autosviluppo della leadership.

Destinatari

Manager a capo di gruppi di lavoro di varie dimensioni.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore.