Il ruolo del manager

Contesto ed obiettivi

Il ruolo di manager comporta una serie di responsabilità e un approccio risoluto ed innovativo alla gestione dei processi. Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare in modo efficace le situazioni e le criticità con le quali i manager sono tenuti a confrontarsi quotidianamente, quali ad esempio la pianificazione delle attività proprie e del team, la supervisione dell’operato dei collaboratori o le trattative con il cliente. Al termine della formazione i partecipanti avranno implementato le capacità di progettazione e pianificazione delle azioni, sapranno padroneggiare nuovi strumenti di gestione, in primis la delega, e avranno acquisito metodi oggettivi e strutturati per la valutazione dei collaboratori.

Temi

Un capo di successo – Il ruolo del capo – Conoscenze e competenze manageriali – Il processo di sviluppo della prestazione – Pianificazione degli obiettivi – Metodologie di lavoro – Leadership situazionale e delega – Una mappa dei collaboratori – Le resistenze alla delega – Motivare il team – L’autorità del leader – Pianificare il lavoro: organizzare il proprio tempo e quello altrui – Formulare compiti e mansioni – Monitoraggio delle attività – Controllo e valutazione dei risultati – I fattori principali della valutazione  – Cosa e come valutare.

Destinatari
Manager

Modalità
• Aula
• Il corso può essere svolto in lingua inglese

Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.