Contesto e obiettivi

Lo Smart Working è una modalità organizzativa che necessita di un nuovo approccio al lavoro e richiede un cambiamento di mentalità. Coordinare le attività di un team con il quale è più difficile rapportarsi, interloquire, intervenire su ciò che sta facendo è un’attività più complessa e comunque qualitativamente diversa. Il manager che gestisce i processi di smart working cambia infatti lo stile di gestione: passa dall’osservazione dei comportamenti alla precisa definizione e valutazione dei risultati conseguiti. Lavorare in smart working presuppone maggiore responsabilizzazione dei collaboratori, fiducia nelle loro abilità e nel loro lavoro autonomo, ma anche capacità di confronto costante, di supporto e di valutazione di risultati attesi. Il corso trasmette competenze pratiche per la gestione di uno smart working team e si pone l’obiettivo di formare manager che promuovano la flessibilità, valorizzino le loro risorse, incoraggino l’uso di tecnologie e lavorino per ottenere risultati.

Temi

Il modello di Smart working e i suoi principi – I diversi lavori svolgibili col metodo smart – Essere manager di un team smart – Il ruolo della tecnologia – Cosa cambia tra un approccio tradizionale e un approccio smart – Smart working: ostacoli e limiti – Le logiche di management in ottica agile e smart – Guidare un’organizzazione dispersa – Allineare le esigenze e i risultati – La definizione dei risultati attesi e delle autonomie operative – Concordare risultati attesi – Valutazione dei risultati attesi conseguiti – Il metodo check/lavoro autonomo – Collaborazione e comunicazione – Responsabilizzazione e empowerment – Flessibilità e autonomia per valorizzare talenti e innovazione.

Destinatari

Tutti coloro che hanno l’esigenza di costruire piccoli database per la soluzione di problematiche d’ufficio.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.