Dare e ricevere feedback

Contesto ed obiettivi

Il corso presenta il feedback come strumento strategico che offre a chi lo dà e a chi lo riceve opportunità di crescita e miglioramento. Un feedback costruttivo aiuta notevolmente a comprendere la validità del proprio e dell’altrui operato. Tuttavia, dare un feedback negativo che non lascia spazio al dialogo è dannoso tanto quanto chi, ricevendolo, rifiuta il feedback perentoriamente. Al termine della formazione i partecipanti avranno implementato le loro capacità di osservazione e ascolto, saranno in grado di dare e ricevere feedback costruttivi ed efficaci applicando metodi e tecniche appresi a lezione, e sapranno elaborare piani di sviluppo per potenziare, con la guida del feedback, le proprie attività e quelle dei collaboratori.

Temi

Importanza della valutazione e del feedback rispetto ai processi di gestione e sviluppo delle persone – Caratteristiche e tipologie di feedback – Dare un feedback, non una valutazione – Complessità nel dare e ricevere feedback – Preparazione, conduzione e chiusura del colloquio di feedback – Quando dare il feedback – Gli obiettivi di miglioramento – Feedback professionale, non personale – Clima e orientamento relazionale – Fornire feedback positivi e feedback negativi – Gestione di casi difficili – Esercitazioni: il colloquio di feedback.

Destinatari
Manager

Modalità
• Aula
• Formazione esperienziale

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.