Contesto e obiettivi

Guidare un’azienda oggi è come pilotare un aereo in uno stato di costante turbolenza. L’obiettivo del corso, partendo da questo assunto, guida i manager in un percorso di approfondimento delle tematiche della gestione della complessità, una metodologia di business che analizza le fonti di complessità e di imprevedibilità della realtà aziendale e le reinterpreta in un’ottica di gestione flessibile ed innovativa dell’azienda. Al termine del corso i partecipanti saranno in possesso delle conoscenze base del complexity management e avranno appreso strategie e modelli gestionali che meglio si adattano al mercato attuale.

Temi

La caratteristica peculiare della complessità: l’interdipendenza tra ordine e disordine – «Rimanere sdraiati sulla spiaggia aspettando lo Tsunami?»: intuizioni vincenti e gioco d’anticipo – L’epoca del “management by road map”- Il management oggi tra “rally” e “rodeo” – Dalla gestione per obiettivi chiari e prefissati alla guida attraverso percorsi possibili o impossibili – Inglobare i paradossi e gli ossimori e continuare ad essere operativi – «Direzione e capacità di manovra sono più importanti della velocità» – Saper filtrare le negatività mediatiche e sociali e rendere sempre positivo l’ambiente di lavoro – Take away: l’idea di valore che mi porto a casa e che metterò subito in pratica a partire da domani.

Destinatari

Tutti i dipendenti.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore.