Cos’è FBA?

FBA è un fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del Credito e delle Assicurazioni ad esso aderenti. In quanto fondo interprofessionale, FBA finanzia i piani formativi proposti dalle aziende aderenti grazie alla quota di contributo INPS dello 0,30%.

Qual è la principale caratteristica distintiva di FBA?

L’aspetto fondamentale è che l’approccio di FBA è sostanzialmente mutualistico: l’azienda aderente non conta esclusivamente sulle risorse da lei conferite al fondo, ma su importi che possono essere maggiori e che dipendono dalla bontà del progetto presentato dall’azienda.

FBA mediante la pubblicazione di Avvisi, permette alle aziende di presentare i propri piani formativi affinché siano valutati e, se ritenuti idonei, finanziati. Gli avvisi si rivolgono al settore creditizio-finanziario o a quello assicurativo e si differenziano inoltre a seconda dei destinatari (Piani individuali, Piani aziendali, settoriali e territoriali), delle dimensioni dell’azienda e dell’entità del finanziamento.

Quali sono le sue caratteristiche peculiari?

  • Formazione continua e riqualificazione: Come già accennato, FBA non si limita al finanziamento dei piani formativi, ma interviene in ottica più ampia indirizzandosi anche verso la formazione continua e la riqualificazione di figure specifiche, rispondendo così alle esigenze strategiche di un mercato in costante evoluzione.
  • Un sistema informatico avanzato: ogni fase del processo, dalla presentazione della domanda alla rendicontazione, è gestita digitalmente. Una gestione semplice e snella della documentazione velocizza i tempi, migliora la comunicazione tra gli enti e alleggerisce il carico di lavoro degli amministratori e dei consulenti.
  • Attenzione nei confronti degli associati: FBA organizza seminari e incontri periodici con le aziende associate. Questo tipo di supporto ha generalmente come oggetto l’approfondimento delle procedure informatiche FBA o la consulenza personalizzata in materia di piani formativi.

Come ci si iscrive?

L’adesione a FBA non comporta costi aggiuntivi né per le imprese né per i dipendenti e può essere effettuata in pochi semplici passaggi tramite la procedura telematica UNIEMENS.

Tramite l’adesione, le imprese scelgono di destinare al fondo lo 0,30% dei contributi INPS che sono comunque tenuti a versare obbligatoriamente ogni mese per la formazione dei lavoratori (D.Lgs. 845/78).

L’effetto dell’adesione è immediato e l’INPS determinerà mensilmente le risorse da destinare a FBA.

Come presentare un piano formativo?

FBA non organizza o gestisce direttamente i percorsi di formazione, ma valuta, approva e finanzia i piani promossi dalle imprese aderenti.

La presentazione delle domande per il finanziamento dei Piani avviene esclusivamente on-line attraverso la piattaforma informatica S.I.G.A. (Sistema Informativo Gestione Avvisi)