Trasparenza

Contesto ed obiettivi

Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti conoscenze dettagliate del quadro normativo relativo alla trasparenza e alla protezione di dati personali. Questo modulo vuole inoltre migliorare complessivamente il servizio prestato partendo dalla normativa. In tal modo è possibile garantire un rapporto proficuo ed utile con il cliente nel lungo periodo, anche attraverso la correttezza del quotidiano contatto con il cliente. Al termine dell’intervento i partecipanti avranno piena conoscenza della normativa ma saranno anche in grado di gestire al meglio le situazioni relazionali con il cliente. 

Temi

Protezione dei dati personali: principi generali e legislazione – Fonti normative comunitarie e di diritto interno – L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – Le misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali – I diritti dell’interessato – Diritti all’accesso, all’aggiornamento e alla cancellazione – La classificazione, conservazione e trattamento dei dati personali – Dati personali comuni, sensibili e giudiziari – L’informativa per la raccolta dei dati – Il consenso al trattamento dei dati e la sua forma – Le autorizzazioni generali del garante – I trattamenti con notifica preventiva al garante – La tutela dei diritti e i ricorsi – Diritto al risarcimento danni – L’impianto sanzionatorio.

Destinatari

Coloro che sono esposti al rischio di violazione delle relative norme.

Modalità

• Aula

• FAD

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.