Mindfulness e benessere

Contesto ed obiettivi

La pratica della Mindfulness consente di sviluppare maggiore consapevolezza sia a livello psicologico sia a livello fisico acquisendo uno stato mentale più positivo, attento e presente. La comprovata efficacia dei protocolli di Mindfulness è stata qui applicata all’ambito aziendale ed è stato così elaborato un percorso suddiviso in tre moduli che si pongono come obiettivi il raggiungimento della consapevolezza nelle relazioni e nelle azioni, così come la padronanza dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di gestire con maggiore sicurezza e serenità le situazioni stressanti e le problematiche relazionali perché avranno acquisito maggiori abilità di resilienza, assertività ed empatia.

Temi

Primo modulo: Il concetto di Mindfulness – La mente del principiante: approcciarsi alle esperienze in modo aperto e non giudicante – Il respiro come strumento di consapevolezza – Il vagare della mente: lo stato abituale nei momenti di scarsa conspevolezza – la Mindfulness per focalizzare l’attenzione.

Secondo modulo: Consapevolezza dei pensieri e delle emozioni – La disidentificazione: non restare schiavi dei propri pensieri, lo stress e le reazioni automatiche, la relazione tra emozioni e comportamento.

Terzo modulo: Conspevolezza nelle relazioni – Sviluppare l’empatia – La Mindfulness nella comunicazione – Accettazione come risposta consapevole – L’azione impegnata: agire in modo più consapevole ed in linea con i propri valori.

Destinatari
Tutti i dipendenti

Modalità
• Esposizione con discussione guidata
• Pratiche di meditazione in gruppo o in coppia
• Discussione di gruppo su situazioni reali
• Discussione di gruppo su situazioni reali

Durata
Tre moduli da 4 ore ciascuno, preferibilmete divisi in tre giornate distinte.