Microsoft Power Point

Contesto ed obiettivi

Il software Microsoft PowerPoint è uno dei mezzi più diffusi e semplici per creare presentazioni efficaci. Se costruita correttamente, la presentazione PowerPoint di un progetto o di un report facilita e rafforza la comprensione, ma è anche un supporto e un punto d’appoggio per chi conduce l’esposizione, che ne guadagna in chiarezza ed eloquenza. Approcciarsi al software senza conoscerne le funzionalità e senza conoscere le tecniche di pianificazione di una presentazione, implica un gran quantitativo di tempo e comporta spesso un risultato finale poco convincente.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di realizzare una presentazione incisiva, persuasiva e professionale in maniera autonoma. Sapranno inoltre ricorrere a diverse funzioni e potenzialità a seconda delle diverse esigenze (tabelle, grafici, immagini e animazioni).

Temi

Struttura del software: muoversi nell’ambiente di lavoro – Gestione dei file PowerPoint – Pianificazione e creazione guidata di una presentazione – Layout e modelli di presentazione – Pagine e testi – Formattazione caratteri e paragrafi – Inserimento e modifica dei dati – Creare grafici e tabelle – Oggetti grafici e immagini – Animazioni e effetti di transizione – Presentare un report, un progetto o un piano d’azione tramite PowerPoint – Regole stilistiche e grafiche: ordine, efficacia e chiarezza – Personalizzare e rifinire la presentazione – Stampare la presentazione su diversi supporti e con diverso formato – Gestire la multimedialità – Migliorare la produttività – Organizzare la presentazione – Stampa/output della presentazione.

Destinatari
Tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.