Microsoft Excel livello intermedio

Contesto ed obiettivi

Il corso guida i partecipanti a comprendere più a fondo le potenzialità degli strumenti di Microsoft Excel. L’obiettivo è far sì che il software possa essere gestito in piena autonomia, utilizzando correttamente le funzioni e i comandi più specifici e riuscendo a far interagire i dati tra loro in maniera efficiente. In questo secondo modulo i partecipanti apprenderanno le funzioni più complesse di gestione e manipolazione dei dati, con la possibilità di riepilogarli nelle tabelle Pivot. Una volta acquisite queste competenze, gli utenti saranno anche in grado di analizzare e interpretare i dati dei fogli di calcolo, generando modelli e strutture che ottimizzino le tempistiche e migliorino i processi di lavoro.

Temi

Parte prima: Excel livello intermedio- Personalizzazione della cartella di lavoro – Modificare la barra multifunzione – Gestione dei fogli di lavoro – Importare i dati da altre fonti – Serie di dati.– Formattazione automatica – Formattazione condizionale – Filtri automatici e avanzati – Stili e formattazione delle celle – Utilizzo di oggetti grafici – Utilizzo di modelli – Collegamenti tra cartelle di lavoro.

Parte seconda: Calcolo avanzato: formule complesse e gestione avanzata dei dati – Riferimenti nel foglio e tra cartelle – Etichette e nomi.– Funzioni da libreria – Le tabelle Pivot – Formule e filtri della tabella Pivot – Verifica formule e controllo celle – Formattazione avanzata dei grafici – Personalizzazione dei grafici – Interazione con altri programmi – Macro e Visual basic.

Destinatari

Tutti i dipendenti (conoscenze informatiche di base)

Modalità

• Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore.