Microsoft Excel livello base e intermedio

Microsoft Excel livello base

Contesto ed obiettivi

Il corso Microsoft Excel fornisce le competenze tecniche per creare e formattare un foglio elettronico di dati. Il software consente una organizzazione più consapevole e ordinata dei dati, che possono essere rappresentati in forma grafica e importati, spostati o collegati a seconda delle esigenze. Specie in ambito contabile o di bilanci e reportistica, le funzioni aritmetiche e logiche velocizzano e migliorano la gestione del lavoro. I partecipanti riceveranno una formazione globale circa le funzionalità del software e sapranno fare uso degli strumenti di base del foglio di calcolo e, oltre a creare e formattare correttamente un foglio di lavoro, saranno in grado di personalizzare grafici e tabelle per presentare le informazioni in maniera efficace e chiara.

Temi

Parte prima: Panoramica introduttiva sui fogli elettronici – Interfaccia utente – La barra multifunzione e le schede – Gestione della cartella di lavoro – Immissione e modifica dati – Spostamento e ricerca dati – Selezione: riempimento veloce delle celle, serie e smart tag – Inserimento e formattazione di celle (allineamento, rotazione, testo a capo) – Inserimento e formattazione di righe/ colonne – Bordi e sfondi – Formattazione dati – Stampa

Parte seconda: Calcolo base: inserimento delle formule algebriche più semplici – Le quattro operazioni – Gestione degli errori – Copia delle formule – Le funzioni automatiche del foglio di lavoro – Creare e modificare un grafico – Interazione con altri programmi – Impaginazione e stampa.

Destinatari
Tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.

 

Microsoft Excel livello intermedio

Contesto ed obiettivi

Il corso guida i partecipanti nel comprendere più a fondo le potenzialità degli strumenti di Microsoft Excel. L’obiettivo è far sì che il software possa essere gestito in piena autonomia, utilizzando correttamente le funzioni e i comandi più specifici e riuscendo a far interagire i dati tra loro in maniera efficiente.

In questo secondo modulo i partecipanti apprenderanno le funzioni più complesse di gestione e manipolazione dei dati, con la possibilità di riepilogarli nelle tabelle Pivot. Una volta acquisite queste competenze, gli utenti saranno anche in grado di analizzare e interpretare i dati dei fogli di calcolo, generando modelli e strutture che ottimizzino le tempistiche e migliorino i processi di lavoro.

Temi

Parte prima: Personalizzazione della cartella di lavoro – Modificare la barra multifunzione – Gestione dei fogli di lavoro – Importare i dati da altre fonti – Serie di dati – Formattazione automatica – Formattazione condizionale – Filtri automatici e avanzati – Stili e formattazione delle celle – Utilizzo di oggetti grafici – Utilizzo di modelli – Collegamenti tra cartelle di lavoro.

Parte seconda: Calcolo avanzato: formule complesse e gestione avanzata dei dati – Riferimenti nel foglio e tra cartelle – Etichette e nomi – Funzioni da libreria – Le tabelle Pivot – Formule e filtri della tabella Pivot – Verifica formule e controllo celle – Formattazione avanzata dei grafici – Personalizzazione dei grafici – Interazione con altri programmi – Macro e Visual basic.

Destinatari
Tutti i dipendenti (conoscenze informatiche di base)

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.