Leadership al femminile

Contesto ed obiettivi

Le professioniste che riescono a sfondare il cosiddetto “glass ceiling” e ricoprono ruoli di alto livello devono affrontare la sfida della gestione del potere in un ambiente prevalentemente maschile. In azienda la cultura e la mentalità stanno fortunatamente evolvendosi, ma la valorizzazione delle leader donne è ancora un’area che necessita di sensibilizzazione e diffusione. Il corso discuterà pertanto le tematiche inerenti alla leadership femminile e le problematiche derivanti dal punto di vista psicologico (autostima, consapevolezza del proprio potenziale e dei propri limiti…) e relazionale (credibilità, competizione, autonomia decisionale…).

Temi

Contesto socio-culturale – Problematiche e ostacoli del presente – Evoluzioni per il futuro – Quadro generale: leadership femminile in Italia – Dati e normativa – Stereotipi e pregiudizi di genere: come affrontarli – Meritocrazia – Mentorship – Decidere gli obiettivi – Partecipare al processo decisionale – Diversity Management – Favorire lo sviluppo personale – Consapevolezza del proprio potenziale e autostima – Valutazione e valorizzazione della propria esperienza – Credibilità e coerenza  – Autorità vs autorevolezza – Assertività.

Destinatari
Tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 4 o 16 ore a seconda del programma concordato.