La governance assicurativa per non specialisti

Contesto ed obiettivi

Progettare le modalità di intervento e gestione dei processi e verificare la loro efficacia non è problema dei soli amministratori, ma è un problema di tutti i professionisti del settore assicurativo. La governance si esplicita infatti attraverso meccanismi e strutture che riferiscono all’intero sistema aziendale.Se dunque l’obiettivo finale è che l’azienda operi in base alle effettive direttive e in base alle scelte del consiglio di amministrazione, è necessario che tutti siano a conoscenza di queste logiche. Il corso si propone pertanto di illustrare una panoramica del concetto di governance assicurativa e delle tematiche ad essa relative.

Temi

Il concetto di governance aziendale: un po’ di storia – Finalità e utilità sociale di una governance efficace – La governance assicurativa – Ruoli, responsabilità e funzionamento dei diversi organi – Il consiglio di Amministrazione – L’assemblea dei soci – Il ruolo e l’organizzazione delle funzioni di controllo – L’indirizzo e il controllo delle scelte strategiche e delle performance – Il regolamento 20 – Internal Auditing: attività e obiettivi (cultura dell’efficacia dei processi) – Compliance attività e obiettivi (cultura della legalità) – Risk management attività e obiettivi (cultura del rischi).

Destinatari
Tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.