La comunicazione interpersonale e gli strumenti aziendali

Contesto ed obiettivi

Il corso vuole trasmettere competenze e strategie per migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico. Verranno affrontate le tematiche inerenti all’espressività individuale e al linguaggio non verbale. Lo scopo è di trasmettere ai partecipanti una maggior consapevolezza sulla postura, sulla gestualità e sullo sguardo e su come questi elementi influenzino la buona riuscita del discorso al pari di un contenuto efficace. Inoltre i partecipanti apprenderanno tecniche che potenziano la riuscita della comunicazione e aiutano nella progettazione del messaggio, così da arrivare al termine del corso a gestire con successo un discorso spontaneo, disinvolto e accattivante, ma al tempo stesso professionale e competente.

Temi

Il processo comunicativo – Le insidie del public speaking – L’ansia della performance – Chi è il mio pubblico? – La gestione dello stress – Abilità di comunicazione – Capire cosa dire – La comunicazione non verbale: il corpo è il messaggio – Il contatto visivo su gruppi numerosi – La gestualità – La postura e i movimenti – La prossemica – L’uso efficace della voce – Il linguaggio efficace – Il mio messaggio in 7 minuti – Il ruolo del silenzio – Coinvolgere e rendere partecipe il pubblico – Personalità, humour, entusiasmo – L’entrata in scena – Le fasi operative della presentazione.

Destinatari
Tutti i dipendenti

Modalità
• Aula
• FAD

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.