Etica d’impresa e responsabilità sociale

Contesto ed obiettivi

Il corso impartisce delle basi teoriche di social responsibility, etica economica e management sostenibile con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici per realizzare un sistema vincente di gestione della responsabilità sociale. La presenza all’interno dell’azienda di lavoratori formati in questioni di etica e responsabilità comporta un maggior coinvolgimento a livello umano, il che significa delle relazioni meglio gestite e più equilibrate, un capitale intellettuale più valorizzato e una più attenta gestione dei rischi sociali. A livello professionale i benefici si vedono nello sviluppo di piani di sostenibilità e di investimento etico, ma anche nella predisposizione di codici etici e di comportamento e nella redazione e revisione di bilanci sociali.

Temi

Il concetto di Responsabilità sociale d’impresa- Il Codice Etico dell’impresa e i suoi casi di applicazione – La responsabilità morale in azienda – Reputazione, riconoscimenti e sanzioni – Etica e teoria economica dell’impresa – Marketing responsabile – Finanza etica – Corporate governance e skateholder – Come si manifesta concretamente la CSR (Corporate Social Responsibility)- Gli strumenti della CSR nella gestione strategica d’impresa – Cosa vuol dire per un’azienda Responsabilità Sociale e come si articola nelle funzioni essenziali-Accountability e bilancio sociale d’impresa – Esempi di CSR nel mondo- I settori più interessati- L’importanza della CSR- La CSR e il mondo bancario e assicurativo.

Destinatari
Tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.