Aggiornamento salute e sicurezza

Contesto ed obiettivi

Il corso è diretto ai dipendenti del settore bancario e assicurativo che necessitano di un aggiornamento in materia salute e sicurezza. L’intervento è dunque finalizzato alla prevenzione di rischi e danni all’interno dell’azienda, nonché al miglioramento della salute e del benessere dei lavoratori. Si forniranno gli aggiornamenti  delle normative in tema di sicurezza, protezione e igiene, e successivamente si approfondiranno le modalità con cui riconoscere, valutare e gestire il rischio e il danno. I dipendenti saranno così in possesso delle competenze aggiornate e previste dalla legge in materia di prevenzione aziendale. Avranno inoltre conoscenze più approfondite sui i rischi generici e specifici del settore bancario-assicurativo e saranno maggiormente consapevoli delle loro responsabilità e dei loro doveri.

Temi

Modulo generale: Aggiornamento salute e sicurezza: la nuova normativa – La valutazione dei rischi; Rischio, danno, prevenzione e protezione – Organizzazione della prevenzione aziendale – Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali – Organi di vigilanza, controllo e assistenza nei rapporti con le aziende.

Modulo specifico: Rischi specifici (infortuni e cadute, macchine, radiazioni, polveri, rischi meccanici, elettrici, chimici etc.) – Emergenze; Dispositivi di Protezione individuale – Organizzazione del lavoro – Ambienti di lavoro – Movimentazione manuale dei carichi e delle merci – Segnaletica di sicurezza – Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico – Procedure di esodo e incendi – Procedure organizzative per il primo soccorso – Incidenti e infortuni mancati.

Destinatari

Tutti i dipendenti

Modalità

• Aula

• FAD

Durata

Entrambi i moduli hanno una durata di 4 ore ciascuno.